www.solei.it | Wi-Fi | Soluzioni Wi-Fi

Wi-Fi

Le reti wireless possono essere installate secondo tre modalità strutturali.

Independent Basic Service Set (reti Ad-Hoc)


Una WLAN IBSS è una rete wireless,definita anche in modalità Ad-Hoc, che rende possibile collegare in modo indipendente più postazioni wireless tra loro senza nessun dispositivo centrale che funga da tramite.

Questo tipo di intallazione è frequente quando i client sono pochi, ad esempio per permettere a due o tre computer di condividere file o connessioni Internet.

Il sistema IBSS è economico, ma non adatto ad una rete ampia e concentrata, a causa della sovrapposizione dei segnali e del conseguente calo di prestazioni.

Infrastructure Basic Service Set (o Infrastruttura)


Una WLAN BSS (o ad infrastruttura) si basa su un Access Point centrale collegato ad una LAN cablata che funge da unico tramite per il traffico dei dispositivi wireless che si trovano nel range di copertura. Una singola WLAN BSS rappresenta una cella, chiamata Basic Service Area (BSA).
Un Access Point può essere costituito o da un computer o da un dispositivo dedicato.
Nel caso gli Access Point siano pubblici, vengono definiti hotspot. Questi hotspot possono essere gratuiti o a pagamento.

Extend Service Set (ESS)


Una WLAN ESS si basa sul collegamento di due o più WLAN BSS tra loro al fine di generare un'area di copertura di conseguenza ben maggiore. Grazie alla funzione del roaming, prevista dallo standard IEEE 802.11, un utente della WLAN ESS può passare da una cella (BSA) all'altra senza avvertire alcuna interruzione del servizio e quindi in modo completamente trasparente.

Progetti, prodotti e soluzioni

Networking

Solei Communications progetta e realizza soluzioni di networking basate su tecnologia IP con prodotti e soluzioni del proprio partner strategico FUNKWERK® - BINTEC®

VoIP

Solei Communications progetta e realizza sistemi di VoIP (Voice over IP) con prodotti e soluzioni del proprio partner strategico INNOVAPHONE®